Il fisico e fondatore di “The FabLab” ospite di UniSaperi Fano
MASSIMO TEMPORELLI “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È TRA NOI E CI SALVERÀ”
Titolo provocatorio per una materia che divide l’opinione pubblica e di cui, forse, si sa e si comprende molto meno di quello che si dovrebbe. Intanto l’AI non sarà il futuro, nel senso che è già il presente e anche un po’ il passato e ne usufruiamo senza nemmeno accorgercene. I vantaggi sono tanti ma il rischio di abuso porta con sé i timori da più parti espressi, più o meno fondati essi siano. Temporelli commentando in un’intervista la lettera aperta firmata da mille ricercatori da tutto il mondo che chiedevano norme contro i deepfake, i finti video creati con l’Intelligenza artificiale, affrontava la questione. “Il tema è quello che poneva lo zio di Spiderman: da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Quello che chiedono nella lettera è una riflessione corretta, su come creare una legislatura, degli anticorpi e un’educazione all’uso di questa potentissima tecnologia”.
La conferenza fa parte del programma 2023-2024 dell’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” che, oltre alla tradizionale offerta di Corsi e Laboratori, propone alla cittadinanza una serie di incontri su tematiche diverse. Da qualche anno si è voluto dare maggiore risalto ala divulgazione scientifica e tecnologica.
Massimo Temporelli è un fisico e scrittore, presidente e co-founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti.
Da venticinque anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell'innovazione. Le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
Dal 2012 insegna Antropologia allo IED di Milano e dal 2012 al 2018 Piattaforme tecnologiche per la televisione in Cattolica.
È autore e voce del popolare podcast “Fottuti Geni” edito da storielibere.fm, con più di 1 milione di download. È stato due volte speaker al TED, a Firenze (2012) e a Torino (2020) e nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”.