IL FATTORE UMANO NEGLI EQUILIBRI GEOPOLITICI
Con Dario Fabbri direttore del centro studi Domino
A cura di Matteo Mariotti
Nel corso dell’incontro si analizzerà il significato di geopolitica umana e di come esso si inserisce nello studio delle aggregazioni umane e della storia. Verrà approfondita la situazione geopolitica attuale e non solo, ponendo sempre al centro delle riflessioni le popolazioni. In che modo la geopolitica tratta le tematiche e quali sono le discipline con le quali collabora? Quali sono e cosa sono le nazioni e gli imperi di oggi? Su cosa si basa l’equilibrio/disequilibrio geopolitico? Quali e cosa sono le strategie e le tattiche di un impero/nazione? Quali sono gli imperativi che guidano le collettività di oggi e di ieri? L’incontro è finalizzato a rispondere a tutti questi quesiti. Inoltre, l’evento si pone l’obiettivo di riflettere sul mondo geopolitico.
Dario Fabbri: Ha lavorato dal 2013 a gennaio 2022 per la rivista di geopolitica Limes, di cui è stato consigliere scientifico e coordinatore per l'America. Nel 2021 è diventato vicedirettore della Scuola di Limes. Ha collaborato con altre riviste italiane, come Gnosis, e internazionali, come Conflits, e ha firmato commenti per Italy Daily, il supplemento italiano dell'International Herald Tribune e per i quotidiani nazionali La Stampa e il Riformista. Dal 2014 al 2022 ha condotto Radio 3 Mondo, la rassegna della stampa estera di Rai Radio 3. È stato autore dei podcast Stati di tensione (Chora Media), Imperi (Rai), Grandi leader e comunità (Intesa San Paolo) e Nove Minuti (Rai).
Dario Fabbri è anche chief geopolitica analyst di Macrogeo, centro di ricerca geopolitico e macrofinanziario. È socio della Società italiana di storia militare. Si occupa principalmente di USA e Medio Oriente. È docente di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del DIS (Dipartimento per le informazioni di Sicurezza, della Presidenza del Consiglio) e di narrazione geopolitica presso la scuola Holden di Torino. Da febbraio ad aprile 2022 ha curato Scenari, periodico di geopolitica del quotidiano Domani. Ad aprile 2022, ha fondato con Enrico Mentana la rivista di geopolitica Domino di cui Fabbri è divenuto direttore editoriale, mentre Mentana ne è editore e direttore responsabile. A settembre 2022 ha fondato la Scuola di Domino di cui è direttore.
Matteo Mariotti: studente magistrale in storia presso l’Università di Padova e dottore triennale in scienze politiche ed economiche presso l’Università degli studi di Urbino. Attualmente sta svolgendo un master presso la fondazione Italia-Usa in “leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy”.
Nella sua carriera di studi ha avuto la possibilità di studiare in Portogallo, presso la Universidade de Lisboa e in Irlanda, a Cork. Si interessa di storia, politica internazionale e geopolitica e, proprio riguardo a quest’ultima disciplina, ha frequentato la Scuola di Domino dove ha avuto la possibilità di approfondire i temi geopolitici con il direttore della rivista di geopolitica Domino, Dario Fabbri.