Il femminile dentro e fuori le pagine dei libri per ragazze e ragazzi
Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
La caratteristica del gruppo BILL sta nel coniugare le voci del diritto, della dignità, del rispetto con le pagine della letteratura per ragazzi. Il setting è costituito dal confronto che si crea tra adulto e ragazzi e tra gli stessi ragazzi, spazio fatto di ascolto, di dialogo e di ricerca, elementi questi che restituiscono la cifra stessa degli incontri. I momenti di formazione annuale hanno posto, nel tempo, il focus su le parole della Costituzione, i diritti e i doveri, il corpo, il rapporto con la Terra e l'ambiente, sempre considerando da una parte il tema indagato da voci e punti di vista differenti, dall'altro quello che immaginiamo essere il gruppo eterogeneo di giovani persone che è possibile incontrare a scuola, nelle biblioteche, nelle occasioni di dialogo. Per la formazione nazionale 2023 abbiamo identificato come tema "il femminile". Nell'affrontare i diversi argomenti non avevamo mai fatto una scelta specifica sul genere, pur indagando aspetti sociali, culturali e politici che richiamavano la storia e la realtà in cui si è immersi. Questa volta ci è sembrato urgente scegliere di affrontare il tema del femminile inoltrandoci nelle pluralità di forme, temi letterari, percorsi di vita.
Anche quest'anno ci ritroveremo alla MeMo Mediateca Montanari di Fano per questo appuntamento importante e irrinunciabile, ascoltare voci potenti e ragionare sui temi che fanno di #BILLBibliotecadellalegalità un territorio ricco e stimolante, una mappa da percorrere per la costruzione condivisa di senso critico, tra adulti consapevoli e preparati, con le bambine e i bambini, le ragazze ed i ragazzi. Soprattutto per provare a dare senso alle loro molte domande e fare tutto il possibile per trovare insieme le risposte.
PER ISCRIZIONI:
https://forms.gle/qT3BnbXwALsFYTkF9
La BILL – Biblioteca della legalità – nasce dalla convinzione che un paese composto da persone che leggono sia un paese capace di crescere armoniosamente ispirandosi ai solidi principi della nostra Costituzione.
BILL è alimentata dal lavoro di una rete di associazioni e di persone, accomunate dalla passione per la promozione della lettura tra le giovani generazioni e l’impegno per la trasmissione di valori di giustizia, lealtà, coraggio e senso civico.
Il primo nucleo della BILL è nato nel 2011 a Isola del Piano, un piccolo Comune della provincia di Pesaro-Urbino, adagiato sulle dolci colline marchigiane; le ha dato vita una rete formata da: il Comune di Isola del Piano, la Fattoria della Legalità che ha sede in quel territorio, Libera sezione di Pesaro e Urbino, l’Associazione nazionale Magistrati sottosezione di Pesaro, l’AIB Marche, l’ISIA di Urbino, il Forum del libro e Ibby Italia che oggi è capofila del progetto.
Lettura e legalità sono un binomio essenziale che #BILLBibliotecadellalegalità ha messo in relazione.
La BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale vuoi nella elaborazione di un pensiero complesso vuoi nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni al fine di costruire un immaginario condiviso ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.